Vivo a Milano, dove ho frequentato il liceo classico e mi sono laureato in filosofia con Franco Fergnani, con il massimo dei voti, ai tempi di Enzo Paci e Mario Dal Pra.
I miei studi fin da allora abbracciavano i moderni esistenzialisti, Sartre e la fenomenologia di Merlau-Ponty.
Ho vissuto parte della mia vita negli Stati Uniti e ho lavorato in editoria e nella comunicazione, sono stato editore di Piccolo Karma Edizioni.
Una sottile, costante inquietudine esistenziale, oltre agli eventi dolorosi della vita, mi hanno portato a intraprendere un’analisi junghiana decennale, con Adriano Alloisio, al termine della quale sono approdato alla pratica del Dharma buddhista. Da allora, per vent’anni, ho studiato e praticato con molti maestri tra cui Paljin Tulku Rinpoche, John Coleman, Corrado Pensa, e molti compagni, che sento sempre vicini e ai quali tutti sono grato. Ho poi continuato l’esperienza analitica, questa volta di gruppo, con Cesare Freddi.
Sono Mindfulness Counselor, diplomato alla scuola Mindfulness Project® di Pomaia e iscritto a AssoCounseling (Professional Advanced Counselor, REG-A1834-2016). La mia ricerca è orientata verso le sottili relazioni che legano pratiche occidentali come il Focusing di Gendlin, l’ipnosi ericksoniana e l’immaginazione attiva junghiana al Dharma buddhista, all’interno del grande movimento di sviluppo di un Dharma occidentale.
Punto di partenza esperienziale di questa ricerca è la mia tesi Mindfulness Counseling e Stati Alterati di Coscienza.
Tra il 2022 e il 2023 ho tenuto un seminario di quattro mesi dedicato all’attualità dei primi e radicali insegnamenti del Buddha sulla felicità. Il seminario si intitola La Felicità Oggi e la sua registrazione è accessibile a tutti a questo link.
Ho approfondito il Focusing con Germana Ponte. Tra il 2014 e il 2015 ho partecipato al programma di counseling domiciliare dell’Associazione Seneca, di Milano. In equipe con alcuni psicoterapeuti, ho tenuto incontri individuali di Mindfulness presso la Cooperativa Hikikomori, specializzata nelle nuove dipendenze comportamentali.
Nel 2021 ho condotto un percorso esperienziale dedicato alla Consapevolezza e all’Amore indirizzato a due gruppi di operatori sanitari, per il Comune di Montichiari.
Nel 2022 e nel 2023, sempre per il Comune di Montichiari, ho condotto percorsi esperienziali di gruppo dedicati alla Felicità senza condizioni e alla Pratica della Meraviglia.
Sono specializzato nella gestione dello stress e del dolore, attraverso il lavoro con l’immaginario guidato e interattivo e soprattutto attraverso la meditazione di consapevolezza profonda. Curo il nuovo sito liberidastress, nel quale pubblico corsi e risorse accessibili online.
Seguo individualmente diversi clienti nella loro ricerca di senso e di gioia, ricorrendo a un vasto spettro di strumenti e soprattutto all’ascolto.
Sono jazzista, e condivido la profonda arte dell’improvvisazione con splendidi musicisti.