liberi-per-FB-400x209Nasce Liberidastress, un sito dedicato alla frequentazione dell’Immaginazione Guidata per il raggiungimento di uno stato di calma e tranquillità.

L’Immaginazione Guidata evoca  percezioni sensoriali immaginate, che non sono soltanto visive ma anche uditive, tattili, olfattive, gustative, per suscitare nel corpo una reazione specifica.

Il nostro corpo infatti non discrimina fra percezioni reali e immaginarie, semplicemente reagisce conseguentemente, perché non è altra cosa dalla mente.

Possiamo provare noi stessi, in ogni momento.

Da tempo l’Immaginazione Guidata viene utilizzata in campo clinico, per aumentare notevolmente la partecipazione del nostro sistema nervoso autonomo, che è fuori dal controllo della nostra volontà, alle cure e alle terapie. Gli effetti sono dimostrati da un’ampia gamma di ricerche.

Liberidastress offre (e offrirà) una serie di Immaginazioni Guidate indirizzate a suscitare, nel nostro corpo, la cosiddetta reazione di rilassamento: ovvero il segnale che va tutto bene, che possiamo abbassare la guardia inconsapevole sempre all’erta e affrontare la vita con serenità e chiarezza mentale.calma per FB

Per sciogliere lo stress negativo di fondo che, nelle nostre vite, si accumula ormai giorno dopo giorno, condizionando la nostra mente attraverso il nostro corpo (e viceversa), a caro prezzo per la nostra salute.

Lo stress è stato infatti definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il male del nostro secolo, è fonte di un drastico calo del nostro sistema immunitario, oltre che di infelicità spesso inconsapevole.

Le Immaginazioni Guidate offerte da Liberidastress sono intese a ricreare quello stato di calma che è condizione primaria per qualsiasi lavoro su se stessi, a maggior ragione quello meditativo, come sottolineano tutte le tradizioni.

Oltretutto non richiedono altro impegno che l’ascolto:  lasciarsi trasportare in un gioco di serenità.

 

 

 

A perception theory in mind–body medicine: guided imagery and mindful meditation as cross-modal adaptation.

By Felice L. Bedford

Immune System and Psychological Changes in Metastatic Cancer Patients Using Relaxation and Guided Imagery: A Pilot Study

Barry L. Gruber , Nicholas R. Hall , Stephen P. Hersh  & Patricia Dubois

Immune Responses to Guided Imagery During Breast Cancer Treatment

Cecile A. Lengacher, Mary P. Bennett, Lois Gonzalez

FacebookCondividi